Clean Up the Med 2011

Only in Italian – Unicamente en Italiano

Clean Up the Med è una iniziativa annuale internazionale aperta a tutti i paesi del Mediterraneo coordinata da Legambiente .

 

Clean Up the Med Carloforte 2011

Prima  e  Durante

foto clean up the med     foto clean up the med    foto clean up the med

Dopo

    foto clean up the med     foto clean up the med

Warm up Posidonia Crew 2011

 foto clean up the med

La settimana della pulizia delle spiagge a Carloforte

La Cooperativa sociale Millepiedi onlus e l’associazione Posidonia Project Carloforte e parteciperanno, in un azione sinergica, alla pulizia delle coste dell’isola di San Pietro in occasione del progetto EcoLu e del Clean Up the Med 2011.

La settimana di raccolta, prevista dal 23 al 28  maggio presso le coste dell’isola, vede la parteciazione sinergica di due realtà la Cooperativa sociale Millepiedi onlus e l’associazione Posidonia Project Carloforte che,  sviluppando due progetti indipendenti, collaborano in un azione partecipativa che coinvolgerà scuole, associazioni ambientaliste e no profit, OASI LIPU Carloforte, centri diving, operatori dell’isola e volontari con lo scopo di sensibilizzare popolazione e turisti sui temi della salvaguardia dei mari e della conservazione delle coste.

I due progetti:

Dal 23 al 26 maggio si svolgerà la prima tappa del progetto Ecolu’ – Ecologia e creatività, curato dalla Cooperativa sociale Millepiedi onlus in collaborazione con il Comune di Carloforte , la società SPIEMe e in sinergia con altre realtà come l’area Servizi sociali Comune di Carloforte, OASI LIPU Carloforte, Concorso di idee ADOTTA UNA SPIAGGIA della Conservatoria delle Coste della Regione Sardegna, Posidonia Festival e Posidonia Project Carloforte e cooperative locali per il commercio e la produzione eco – equo sostenibile.

La raccolta prevede il coinvolgimento delle scuole di Carloforte:

Istituto Comprensivo Statale per le scuole primarie e secondarie di primo grado e Istituto Tecnico Nautico, Liceo Linguistico.
Gli studenti verranno coinvolti nella raccolta di materiale di rifiuto abbandonato sulle coste o portato dal mare.
Effettuata la raccolta differenziata selezionando plastiche colorate, nel corso dell’estate, si realizzeranno laboratori creativi che coinvolgeranno sia i bambini che la popolazione del Comune di Carloforte.

Il 27 e 28 maggio è il momento dell’associazione Posidonia Project Carloforte che contribuirà al Clean Up the Med 2011 un’iniziativa di volontariato internazionale che si ripete da oltre 20 anni per liberare le spiagge del Mediterraneo dai rifiuti abbandonati.
La raccolta, in sinergia con altre realtà dell’isola come: Comune di Carloforte, SPIEMe, OASI LIPU Carloforte e ISLA DIVING; prevede il coinvolgimento di volontari di qualsiasi età.

Al termine della pulizia, l’associazione Posidonia Project Carloforte provvederà ad una selezione del materiale recuperato, che verrà utilizzato nei laboratori di riciclaggio artistico del Posidonia Festival Carloforte, in programma fra il 27 e il 30 luglio 2011.

Gli artisti che parteciperanno al Clean Up the Med, raccoglieranno il materiale e nei giorni del festival creeranno l’opera d’arte sono:
–   “Marta Fontana” artista mixed media da anni residente e attiva sull’isola di San Pietro.
–   “isfemmineddas“, selezionato da AligArt (festival di riciclo artistico di Cagliari organizzato da Sustainable Happiness)
Tanja Grass, direttrice del festival internazionale di riciclaggio artistico Drap Art Barcellona (dal 1995) che curerà la selezione degli artisti dalla Spagna in arrivo a Carloforte.

La due giorni di Clean Up the Med Carloforte si chiuderà la sera del 28 con un aperitivo musicale e la presentazione del Posidonia Festival Carloforte.

Il programma della raccolta

23 maggio ECOLU
Classi quarte della scuola primaria: raccolta presso la spiaggia della Caletta e la spiaggettina dello Spalmatore

24 maggio ECOLU
Gruppo tematico  delle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado: raccolta presso la Punta/Tonnare

25 maggio ECOLU
Classi prima e seconda del Liceo Linguistico, raccolta presso la spiaggia di ciottoli Mare Piccolo, Località Capo Sandalo. Coinvolgimento dell’Oasi LIPU. La raccolta è aperta anche a volontari
– Per chi volesse unirsi alla raccolta del 25 maggio l’appuntamento è alle ore 9.30 presso la rotonda di Capo Sandalo, di fronte al Faro.

26 maggio ECOLU
Gruppo tematico delle classi prima, seconda, terza e quarta dell’Istituto Nautico: raccolta presso il Canale di Calalunga. Visita al campo base Oasi LIPU
Per chi volesse unirsi alla raccolta del 26 maggio l’appuntamento è alle ore 9.30 presso la pietra segnaletica del Canale di Calalunga.

27 maggio CLEAN UP THE MED
Dalle 11 alle 20 informazioni presso Poncho Surf Shop via Cavour con iscrizioni e distribuzione materiale informativo.

28 maggio CLEAN UP THE MED
Pulizia delle coste : appuntamento alle ore 9,30 presso la punta
Pulizia dei fondali marini: appuntamento alle ore 9 presso ISLA DIVING

Orario:
Dalle 9,30 alle 17 pulizia di: la Punta, canale di cala lunga, fondale marino con recupero presso Grotta delle Oche.

Dalle 18 alle 20 ,presso l’ìsola ecologica del comunue di Carloforte, differenziazione e selezione del materiale da riutilizzare.

Dalle 20 alle 22 aperitivo musicale con buffet bio e anticipazione del Posidonia Festival Carloforte presso

Durante la settimana della pulizia delle spiagge a Carloforte verranno mantenuti standard ecologici nella realizzazione di ciascuna fase (es. comunicazioni su carta riciclata, materiali atossici e biodegradabili utilizzati per la raccolta e l’archivio dei materiali etc.)

La raccolta verrà realizzata seguendo standard ecologici precisi: distribuzione di guanti in biolattice, sacchi in materbi e iuta, distribuzione di acqua in bottiglie 100% riciclabili e frutta biologica per il rifocillamento dei partecipanti all’iniziativa.

 

logo posidonia festival formentera