Presentazione

logo-posidonia-med-medium-transp.png

Posidonia MED è una Associazione Internazionale no-profit che lavora per invertire la riduzione della Posidonia oceanica nell’ecosistema marino e costiero del Mediterraneo. Promuove una cultura che rispetti l’ambiente ecologico attraverso eventi, iniziative e campagne di sensibilizzazione.
L’organizzazione è stata fondata nel 2012 in Spagna, come naturale prosecuzione delle attività connesse con il Posidonia Festival, un evento annuale che si svolge consecutivamente dal 2008, anno della prima edizione  a Formentera.

Posidonia MED ha sede in Spagna (Barcellona), dove le sue attività principali includono il Posidonia Festival. Ha una associazione rappresentante in Italia (Associazione Posidonia Project Carloforte, organizzattrice del Posidonia Festival in Carloforte e Santa Margherita Ligure) e una consolidata rete internazionale di organizzazioni partner.
Posidonia MED è composto da professionisti provenienti da diversi settori e da volontari che lavorano e collaborano per promuovere la consapevolezza ecologica e ambientale e lo sviluppo sostenibile attraverso la comunicazione avanzata, l’arte e la cultura.

Posidonia oceanica come elemento chiave per la conservazione degli ecosistemi marini e costieri e come organo essenziale per la vita e la sostenibilità dei nostri mari e delle coste.

Mission: Invertire la tendenza alla riduzione della Posidonia oceanica nel Mediterraneo.

Vision: Essere una entità di riferimento nel bacino del Mediterraneo nella difesa e nella conservazione della Posidonia oceanica, degli ecosistemi marini e costieri.

Valori: L’intera attività di Posidonia MED si svolge  sulla base dei valori di sostenibilità, onestà, rispetto per l’ambiente, apprendimento giocoso, azioni dirette, cooperative, proattive e positive.

 

Obiettivi

Difendere e tutelare la Posidonia oceanica nel Mar Mediterraneo.
Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la Posidonia oceanica.
Rendere gli stakeholders  sensibili alla necessità di proteggere la Posidonia oceanica.
Promuovere il turismo sostenibile nel bacino del Mediterraneo.
Creare un network internazionale di professionisti, organizzazioni e cittadini.

 

Campi d’azione

Linea Culturale

–    Posidonia Festival: Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, che si tiene dal 2008.
–    Altre azioni culturali specifiche.

Linea Educativa

–    Implementare un offerta formativa in diversi settori (scuole, associazioni, aziende, operatori subacquei, marinai, ecc)
–    Promuovere la divulgazione scientifica

Linea Informativa

Grazie alla divulgazione di informazioni sulla Posidonia oceanica si può sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sua difesa. Noi possiamo raggiungere questo obiettivo attraverso la diffusione continua di informazioni sui problemi connessi con la Posidonia e l’ambiente.

Linea Lobbying

–    Promuovere direttamente o indirettamente azioni legali per la conservazione della Posidonia.
–    Influenzare settori direttamente correlati al tema.

Linea Turismo Sostenibile

Incoraggiare un turismo sostenibile e promuovere la Posidonia come indicatore della qualità delle destinazioni turistiche.

 

logo-posidonia-med.png

 

Altri riferimenti: www.posidoniaproject.org