Sitges

In generale

sitge-google-earth.jpg

Sitges è stata sempre un luogo che ha attratto artisti, turisti e, in generale, a visitatori da ogni dove. Per molti il segreto è la sua luce e i circa 300 giorni di sole all’anno, come costatarono pittori, scultori e scrittori che, alla fine del secolo, si trasferirono qui.

E’ che la natura è stata generosa con Sitges, che ha il privilegio di trovarsi sulla costa del mar Mediterraneo e ai piedi del massiccio del Garraf.

Culturalmente, l’eredità è straordinaria, l’arte è viva e le tradizioni sono mantenute con modernità. Sitges conserva importanti referenze dell’antico villaggio di pescatori medievale che era, offrendo ai visitatori un importante patrimonio architettonico.

Sitges del secolo XXI si basa nell’innovazione e la creatività, senza perdere mai le sue radici.

sitges-raco-calma.jpg

Sitges ha 13 spiagge con Bandiera Blu che certificano la qualità delle sue infrastrutture e servizi. Ci sono piccole e tranquille calette, ampie spiagge di sabbia fine molto familiari, o spiagge urbane che si affacciano sul centro storico e situate sul lungomare a cui si può accedere a piedi.

sitges-playa-sant-sebastia.jpg
 
L’offerta di alloggio Sitges è fatta su misura per ogni gusto e ogni esigenza, dalle grandi catene internazionali ai piccoli alberghi a conduzione familiare.

Attraverso il sito www.sitgestur.cat possibile effettuare prenotazioni.

Per quanto riguarda la gastronomia, il vino Malvasia dolce è tipico di Sitges, fatto con il vitigno omonimo e considerata come un baluardo daSlowfood.

Sitges ha una gran varietà di caffè, bar e gelaterie di tutti gli stili e ambientidistribuiti per le diverse strade e piazze.

sitges-by-night.jpg

   

Arrivare a Sitges

Sitges è un comune della provincia di Barcellona, area del Garraf,  nella regione spagnola della Catalogna. La città è situata sulla costa del Mediterraneo, 36 km a sud di Barcellona e 50 km a nord di Tarragona.

In auto:
– C-32 l’autostrada collega Sitges con Barcellona in 30 minuti e con Tarragona in 45 minuti. Da Vilafranca si accede allla AP-7 che, in direzione nord, arriva fino a la Jonquera e si collega con la rete autostradale europea, e a sud con il resto delle autostrade spagnole.
-Anche la strada C-31 (Costas del Garraf) collega Sitges e Barcellona, senza pedaggio, ma con curve.

In autobus:
– La società MonBus effettua linea regolare tra Sitges e Barcellona, ​​passando per l’aeroporto. Con partenze ogni ora da Barcellona e da Sitges.
Informazioni MON-BUS (0034) 93893706; www.monbus.cat .
C’è anche un autobus notturno N30 TMB Barcellona-Sitges.

In treno:
– Rodalies Renfe (linea C2, Granollers-Vilanova). Circa ogni 15 minuti un treno da Barcellona (Stazione Sants) a Sitges in 30 minuti. Da Barcelona Sants treni giornalieri per il resto della Spagna e Europa.

– Meno frequentemente, treni regionali Renfe collegano Sitges e Tarragona in 50 minuti.

In aereo:
– Aeroporto Internazionale di Barcellona, ​​El Prat, è a 28 km (25 minuti) da Sitges. Vi operano la stragrande maggioranza delle compagnie aeree. Ci sono voli giornalieri per altre città in Spagna, per altre città europee e per altri continenti.
Ogni trenta minuti ci sono treni che collegano la stazione Sitges con El Prat de Llobregat dove si può prendere un treno che va all’aeroporto. Lo stesso itinerario si può anche fare all’opposto.
L’impresa Monbus ha un regolare servizio giornaliero di autobus che fermano all’aeroporto di Barcellona, ​​T-1, ogni 30 minuti. www.monbus.cat
In auto, l’aeroporto è collegato a Sitges attraverso la C-32 o la C-31.

-Negli aeroporti di Reus (67 km, 45 minuti) e Girona (135 km, 1 ora) operano compagnie aeree low cost.

In Barca:
– Sitges ha tre porti dove possono accedere le imbarcazioni  delle seguenti dimensioni:
Lunghezza Larghezza Pescaggio

Puerto de Aiguadolç  26 m      6 m      2.80 m
Port Ginesta              25 m      7 m      consultare
Puerto de Garraf       20 m    5.5 m      3 m

-Barcellona ha un grande porto con regolari collegamenti con le isole Baleari e l’Italia.

Transporti a Sitges:
Bus urbano (2 lnee):
Dalle 08:00 alle 21:00 nei giorni feriali e 9:30-21:00 il sabato e nei giorni festivi. Ad una frequenza di 30 minuti.

Taxi: 
938941329 | 938943594  www.taxisitges.com

sitges-panorama.jpg