Posidonia Cinema Stampa E-mail

Posidonia Cinema 

FILM FESTIVAL DI DOCUMENTARI E AMBIENTE

Nella Sala Cinema durante ill festival si proietterà il festival di cinema ambientale Posidonia Cinema.
Tutte le proiezioni sono gratuite.

PROGRAMMA

 

Utopia (España, 2008). Dir: Alex Ruiz, Lucho Iglesias

PROIEZIONE E PRESENTAZIONE AD OPERA DEI REGISTI

Utopia

Il cambio climatico è una realtà del secolo XXI, però esiste un gruppo di uomini e donne che credono nella utopia di rendere compatibili il progresso sociale e la tecnologia. La loro testimonianza è raccolta in questo documentario.

 

Noi alimentiamo il mondo (Austria, 2005). Dir: Erwin Wagenhofer

 Nosotros Alimentamos el Mundo

Documentario su alimenti e globalizzazione, sui pescatori e gli agricoltori, sui camionisti di lunghe distanze e gli uomini di affari delle grandi aziende.  Sulla circolazione di alimenti. Ill film offre una visione del processo di produzione del nostro cibo e risponde alla domanda di quale relazione abbiamo tutti noi con la fame nel mondo.

 

Fiumi e Maree (Germania, Finlandia, Regno Unito, 2001)  Dir: Thomas Riedelsheimer   

Miglior documentario nei festival di Montreal e San Francisco 2003.

Rivers and Tides

Documentario sul lavoro di Andy Goldsworthy, artista scozzese che lavora da venti anni creando opere d'arte in boschi e fiumi di tutto il mondo, usando come strumento le sue mani.  Nelle sue creazioni usa petali, lana, foglie, ghiaccio o pietre, modellati dalla luce solare, la umidità o dalle maree.

 

Il Sale (España, 2008). Dir: Carmelo Convalía

Salt

Il giornalista di Navarra stabilitosi a Formentera Carmelo Convalía dirige un documentario sulle Saline di Formentera.

 

Ralco, un mal affare (Chile, España, 2008). Dir: Nicolás García, Xavier Vaqué

Sol d’Or al Miglior Documentario Nazionale FICMA 2008

PROIEZIONE E PRESENTAZIONE AD OPERA DEI REGISTI

Ralco un mal negocio

 Nella Cordigliera delle Ande, in Cile, gli ultimi indigeni “Pehuenche” devono lasciare le loro terre ancestrali a causa della costruzione di una gigantesca diga idroelettrica. Il film racconta la storia di alcuni dei suoi abitanti.

 

EL SOMNI  (España, 2008) Director: Christopher Farnarier

 El Somni

Sin dagli albori dei tempi, un uomo cammina davanti al suo gregge al ritmo delle stagioni. Il pastore transumante appartiene al nostro immaginario collettivo. Joan "Pipa" è uno degli ultimi rappresentanti di una tradizione antica. Lo accompagnamo nel suo ultimo viaggio transumante verso i Pirenei Catalani. Giorno dopo giorno condividiamo con lui la sua vita privata, alla scoperta del passato e del presente di un uomo che ama il suo mestiere e respira la gioia di vivere liberamente con la natura. Ma l'abbandono della terra, l'industrializzazione e la crescita incontrollata, la febbre urbanistica, la moltiplicazione di nuove infrastrutture e ora iil cambio climatico pongono fine al sogno e ci portano a un futuro incerto. La scomparsa della transumanza è un segno di progresso o morte della nostra civiltà?

 

Cry Sea / Mare di lacrime (Italia, 2007). Dir: Carfi Mohmud, Luca Cusani 

Sol d’Or al Miglior Documentario Internazionale FICMA 2008.

Cry Sea/Mar de lagrimas

Circa 500 pescherecci europei con tecnologia all'avanguardia entrano in acque senegalesi e pescano quantità enormi di pesce per il mercato europeo. In Senegal, 15.000 canoe cercano giornalmente di recuperare i resti della pesca europea per alimentare a 600.000 persone. Le navi europee hanno radar e GPS per individuare i banchi di pesce e pescare senza interruzioni per 2 mesi. Gli esperti affermano che tra dieci anni non rimarranno pesci in acque senegalesi e ciò provocherà una tragedia umana.

 

Riserve Marine: Restaurando gli oceani - Greenpeace

 Greanpeace

Un lavor di divulgazione prodotto da Greenpeace sull'efficacia delle riserve marine nel recupero della fauna e flora marina. Il film racconta l'esperienza nelle Isole Canarie e in altre riserve marine del mondo e il modo in cui la creazione di queste ultime è stata positiva nel recupero della biodiversità oceanica. 

 

VOCI CHE MAI ASCOLTEREMO (2009) - Leandro Blanco - Immagini di Hugo Mazavillani, Manu San Felix, Leandro Blanco

Questo documentario comunica un messaggio molto profondo relativo alla percezione erronea che l'uomo ha nei confronti degli animali.

 

FESTIVAL ITINERANTE DI CORTOMETRAGGI LA BOCA DEL LOBO

La Boca Del Lobo

Il Festival Itinerante di Cortometraggi La Boca del Lobo è arrivato alla sua decima edizione consolidato e riconosciuto all'interno del circuito di festival nazionali e internazionali. Dopo il successo ottenuto lo scorso ottobre a Madrid, la barca del festival attracca al porto di Formentera con più di 250 cortometraggi da 28 differenti paesi da proiettare nel POSIDONIA FESTIVAL

 

 

Posidonia Festival ringrazia:

ficma

 

 

logo posidonia festival formentera
 
 
EnglishSpanishCatalanItalian
Home
Nuovo Sito Web Posidonia Festival
Links
Chi siamo
Edizioni 2015
Edizioni Anteriori
Formentera 2010-2008