Scopri la Posidonia Oceanica Stampa E-mail

Scopri la Posidonia Oceanica

Posidonia Festival in collaborazione con Vellmari Diving Centre offre al pubblico l'opportunità di osservare la Posidonia oceanica e il suo ecosistema sottomarino.

Durante i giorni del festival è possibile iscriversi alle attività del programma “Discover Scuba Diving” (Battesimo) della organizzazione PADI (valore 62 €) al prezzo speciale di 35€. Questa attività consiste in una prima esperienza di immersione del partecipante. Detta esperienza  integra una passeggiata sottomarina, sotto la supervisione di un istruttore sub, di almeno 15 minuti.

Il luogo scelto sarà preferibilmente (a seconda delle condizioni metereologiche)  la prateria di  Posidonia oceanica della baia di es Pujols, el'esempio più rappresentativo della evoluzione di questi monumenti naturali, il cui valore è stato considerato, tra gli altri, nella dichiarazione di Patrimonio Naturale Mondiale.


L'attività avrà luogo al mattino (h 10,00-13,00) del venerdi 22, sabato 23 e domenica 24 maggio e è diretta a tutti coloro che abbiano realizzato l'iscrizione en centro Vellmari. L'iscrizione si considererà effettiva con il pagamento della quota.
Per rivere maggiori informazioni e iscrizioni (numero limitato) scrivere a:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

SEMINA POPOLARE DI POSIDONIA OCEANICA

Per far fronte alla difficoltà naturale che presenta la Posidonia oceanica nel rispondere ai cambi provocati dagli impatti, tantio di origine naturale quanto umana, e al ogni giorno più preoccupante fenomeno di regressione delle praterie che si verifica in tutto il Mediterraneo; la comunità scientifica attualmente scommette nell'investire risorse per ottenere differenti tecniche efficenti di ripopolazione di Posidonia oceanica.

Una delle tecniche che si stanno sviluppando, sostenuta da convenzionio con l'Instituto Mediterráneo de Estudios Avanzados (IMEDEA), tanto in Ibiza come nella regione di Murcia, è la realizzazione di semine di semi germinati di Posidonia oceanica.

Questa semina popolare inaugura una novità che la rende un progetto pilota: l'utilizzo dello stock natural e prodotto per lo sradicamento di piante di Posidonia oceanica, dovuto a fenomeni naturali (principalmente temporali). Formentera è un ambiente idoneo per il test e la applicazione di questa nuova tecnica di ripopolazione combinata di semi e piante sradicate insieme. La Conselleria de Medio Ambiente del Consell de Formentera decide sostenere il progetto di raccolta e monitoraggio di semi e piante di Posidonia oceanica per scopi di ripopolazione nell'area di protezione delle praterie, che attualmente realizza il centro Vellmarí (PITIUSUB S.L.)

Date e localizzazioni

Si stabiliscono due aree di semina di semi e piante.

- Area quota zero
: Questa zona si troverà in quelle aree del litorale dove le prateria raggiungono quote più superficiali (<1m di profondità).
La semina a quota zero è focalizzata a tutti i centri scolastici di Formentera, per età degli scolari tra gli 8 e i 14 anni, e al pubblico in generale.
Giorno della semina: 5 giugno 2009

- Area di prateria degradata: Questa zona si troverà in quei punti  la regressione della prateria sia evidente. Questa area si trova a una profondità più alta, intorno ai 10 metri e ci sarà bisogno di materiale da immersione per effettuare la semnina. Questa semina è diretta a tutti i volontari con titolo di immersione interessati alla'attività.
Giorno della semina: 6 giugno 2009 .

 

 Vellmari Diving Centre        Municipality of Formentera

logo posidonia festival formentera
 
EnglishSpanishCatalanItalian
Home
Nuovo Sito Web Posidonia Festival
Links
Chi siamo
Edizioni 2015
Edizioni Anteriori
Formentera 2010-2008