Conferenze e Tavole Rotonde Stampa E-mail

Conferenze e Tavole Rotonde

PROGRAMMA

 

MARCOS TUR: “DESIGN NELLA PERMACULTURA”

La parola Permacultura fu coniata da Bill Mollison e David Holmgren, a metà degli anni settanta, per descrivere un sistema intregato e evolutivo di piante perenni o auto-pepetuanti o di specie animali utili all'uomo. Le persone, li loro edifici e il modo in cui sono organizzati sono fondamentali nella  Permacultura. Successivamente la visione della Permacultura come agricultura permanente o sostenibile è evoluta verso la visione di una cultura permanente o sostenibile.

La confereza “Design nella permacultura” è organizzata dalla Asociación de Permacultura de las Islas Pitiusas. Marcus Tur eespone come la realizzazione di un sistema disegnato secondo questi principi si avvale di tecniche e tecnologie adeguate che possono essere anche molto differenti a seconda del clima o della situazione iniziale.

www.permaculturaibiza.org

Simbolo Posidonia Festival

 

JOSEP BOHIGAS: “DECOSTRUIRE CONTRO IL COLLASSO AMBIENTALE”

L'architetto Josep Bohigas apporta argomentazioni per capire quel è la responsabilitò degli stessi architetti nell'atttuale collasso architettonico. Bohigas (Barcellona, 1967) è autore dell'ampliazione del Museo Thyssen-Bornemisza e del progetto APTM presentato nel Construmat 2005, una iniziativa che proponeva abitazioni a basso costo, costruite seguendo criteri di sostenibilità, con materiali di qualità e in uno spazio minimo (poco più di 30 metri quadrati). Nell'anno 1990 creò lo studio di architettura BOPBAA  jnsieme a Iñaki Baquero e Francesc Placreó. Dal 1993 iinsegna in centri universitari come la Escola de Disseny Elisava (Pompeu Fabra), la Universitat Internacional de Catalunya, la Universidad de Salamanca e la Cátedra Mies de la Escola Técnica Superior d'Arquitectura de Barcelona (UPC).

www.bopbaa.com

Simbolo Posidonia Festival

 

JORGE WAGENSBERG: “COMPLESSITÀ CONTRO INCERTEZZA”

Jorge Wagensberg, ricercatore, professore, scrittore e uno dei massimi esponenti della divulgazione scientifica in Spagna, affermava in una intervista di promozione del suo libro A más cómo, menos porqué ("Quanti più come, quanti meno perché", un volume di 747 aforismi editato da Tusquets Editores) concessa al quotidiano El País, che la differenza tra arte e scienza sta nel fatto che l"la prima può intuire senza comprendere", mentre  la seconda "può comprendere senza intuire". "La scienza è la forma più compatta per esprimere l'incertezza", affermava. Nella conferenza "Complessità contro incertezza",  Wagensberg espone le sue sempre acute e stimolanti riflessioni.

Attualmente, Jorge Wagensberg dirige l' "Área de Medio Ambiente y Ciencia" della Fundación “La Caixa” al timone della quale che guidato la ristrutturazione del Museo de la Ciencia “CosmoCaixa”, con sede a Barcelona e Madrid. Ha meritato Il Premio Nacional de Cataluña al Pensamiento y la Cultura Científica (2005) e la Creu de Sant Jordi de la Generalitat de Catalunya (2007) . Il suo ultimo libro (è autore di una decina di titoli) è Yo, lo superfluo y el error ("Io, il superfluo e l'errore", 2009, Tusquets Editores).

Simbolo Posidonia Festival

 

LAIA CAPDEVILA e GILAD BUZY: “PAYESES, PRODUTTORI E CONSUMATORI, UNITI NELLE COOPERATIVE”

Laia Capdevila e Gilad Buzi sono membri attivi della cooperativa “Aixada”, associazione per un consumo critico e responsabile che funziona da sei anni iin forma autogestita. Attraverso le loro attività e interventi agiscono e promuovono un consumo più responsabile.

Laia Capdevila è laureata in Scienze Ambientali e Master in Educazione Ambientale per il Departamento de Didáctica de las Ciencias de la Universidad Autónoma de Barcelona (UAB). Attualmente è parte del gruppo tecnico e pedagogico di Agenda 21 Escolar de Barcelona come consulente in temi relativi al consumo e alla biodiversità.

Gilad Buzi è membro confondatore della cooperativa “Aixada” e principale autore del sistema informatico di gestione di cooperative di consumo che  è stato istallato in mote cooperative di lavoratori e consumatori di alimenti biologici. Attualmente partecipa alla gestione dell'orto comunitario del quartiere di Gracia a Barcellona e a BiciOp!, un laboratorio di autoriparazione di biciclette.

www.aixada.org

www.horteres.org

Simbolo Posidonia Festival

 

CONSTANTI STEFANESCU: “FARFALLE E CAMBIAMENTI CLIMATICI”

Constantí Stefanescu è membro della Società di Lepidopterológica  della Catalogna. Nella sua conferenza, si occupa del rapporto tra la variazione di habitat e tempi di insorgenza di diverse specie di Lepidotteri a causa dalle variazioni climatiche.

SCL comprende entomologi dilettanti e professionisti che condividono come obiettivi principali la promozione e la raccolta di studi sulla lepidopterología; lo studio della biologia, l'ecologia, la sistematica e la distribuzione di Lepidotteri e la diffusione delle conoscenze che ne derivano; protezione della fauna lepidopterológica e dei loro habitat.

http://ichn.iec.cat/SCL/index.htm

Simbolo Posidonia Festival

 

LLUÍS GÓMEZ: “SPAZIO E AMBIENTE”

Lluís Gómez (Comune di Barcelona) mostrerà come le immagini della Terra riprese dallo spazio siano strumenti molto importanti che forniscono informazioni preziose e difficili da ottenere con altri mezzi. Lungi dall'essere una risorsa superflua, queste immagini sono diventate indispensabili strumenti scientifici che ci rendono più consapevoli della fragilità del nostro pianeta e ci aiutano a gestire meglio le sue risorse.

www.barcelonactiva.cat

Simbolo Posidonia Festival

 

JOSEP TORRES RIERA: “IL CIELO DALLO SPAZIO”

Josep Torres Riera (Formentera, 1942) dirige il Departamento de Ciencias de Programas Espaciales y Ciencias del Espacio del Instituto Nacional de Técnica Aeroespacial (INTA), responsabile dei programmi satellitari scientifici Minisat e Nanosat.
Simbolo Posidonia Festival
 

TAVOLA ROTONDA "IL SALE"

La produzione di sale nelle Saline di Formentera diventa una realtà e si prevede che il primo raccolto sarà ottenuto nel mese di settembre 2010. Di questo rilancio dell'industria del sale, del processo delle saline, della qualità del sale, del futuro Museo del Sale, tra le altre cose', parleranno in questa tavola rotonda David Calzada, direttore della impresa privata "Salines de Formentera" che gestisce il recupero delle saline sull'isola, Santiago Colomer, e Carmelo Convalia, storico e giornalista.

 

logo posidonia festival formentera
 
 
EnglishSpanishCatalanItalian
Home
Nuovo Sito Web Posidonia Festival
Links
Chi siamo
Edizioni 2015
Edizioni Anteriori
Formentera 2010-2008